La valutazione del danno da infortunistica stradale è una questione delicata perché comprende numerose voci ed aspetti particolari che devono essere adeguatamente analizzati e quantificati.
Una giusta valutazione dei postumi di natura psico-fisica necessita, pertanto, di competenze specifiche, tipiche del medico-legale, il quale riesce a tradurre nel modo più soddisfacente il danno patito in percentuali di invalidità e - quindi - in valori di risarcimento economicamente validi ed adeguati al singolo caso.
Una preghiera a tutti: studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
Esistono due grandi categorie di danno:
-a) quello patrimoniale:
Tale voce di danno a sua volta si suddivide in
-b) quello extrapatrimoniale:
Tale voce di danno, di tipica analisi medico-legale, ricomprende, secondo le S.U. della Suprema Corte di Cassazione:
L’analisi di tali “pregiudizi diversi ed ulteriori” apre alle complesse problematiche relative alla personalizzazione del danno, da considerare e motivare caso per caso. In altre parole non tutte le situazioni sono uguali, ma in ognuna sarà necessario "scavare" al fine di individuare e quantificare i fattori di danno personalizzato presenti. Appare evidente, pertanto, la necessità di una doverosa e competente analisi di ogni singolo caso che solo il medico-legale, per sua specifica e specialistica formazione, riesce a condurre adeguatamente.
Menomazioni di "lieve" e di "non lieve" entità
Nei riguardi del danno biologico conseguente a sinistro stradale bisogna fare una ulteriore importante distinzione tra:
Questi due tipi di lesioni seguono percorsi diversi.
Il calcolo del danno biologico di lieve entità, cioè sotto i 9 punti di invalidità permanente, segue le indicazioni alquanto tassative della Legge 57/2001 e delle relative tabelle valutative ed economiche ad essa associate (D.M. 3 Luglio 2003) che potrete consultare qui sotto, in formato immagine o scaricare in formato PDF:
Dr. Mario Aversa - Consulente Medico Legale
Se hai bisogno di un consulto o parere gratuito (CPG) oppure di una Consulenza Tecnica Medico-Legale personalizzata via web (ETC) compila il form qua sotto.
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: La valutazione delle micro e macrolesioni - danno biologico e morale - menomazioni di lieve e grave entità Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.