Dobbiamo ristrutturare il palazzo dove abito. In assemblea sono state scelte 4 imprese per i relativi preventivi sulla base del computo metrico elaborato dal direttore dei lavori-ingegnere. Tra due preventivi scelti per i lavori, un'impresa farà un 15% di sconto, ma l'ingegnere non è d'accordo: non esiste una legge che obbliga a scegliere il meno gravoso? (lettore di Ancona)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
In condominio è obbligatorio approvare sempre il preventivo più basso?
In una parola: NO, come spiego anche nel videoclip qui sotto.
In condominio decide la maggioranza, quindi nulla vieta di scegliere un preventivo più caro rispetto a quello più conveniente (o apparentemente tale, come spesso succede...)
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più accurata richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
franco (venerdì, 11 maggio 2018 15:00)
Signor Avvocato buongiorno:
stiamo ristrutturando il palazzo dove abito,abbiamo accettato sia il computo metrico stilato dall'ingegnere direttore dei lavori,che dell'impresa edile che farà i lavori.
Purtroppo,non passa giorno che un condomino o l'altro,tirano sempre fuori altri lavori da fare,al di fuori del computo metrico,ed io non sono d'accordo;ho ragione?
Attualmente,altri condomini hanno ventilato l'ipotesi di sostituire i vecchi tubi del gas,con altri di rame,per tale lavoro ci vuole l'unanimità?e se un condomino non può sopportare altre spese,cosa può fare?
Grazie e cordiali saluti. franco.bezzeccheri@tiscali.it
Giuseppe Di Gangi (venerdì, 19 luglio 2019 13:36)
Noi siamo soltanto due condomini. Dobbiamo aggiustare il tetto e sono stati fatti due preventivi, il mio e il loro. Il mio risulta il più basso,ma gli altri condomini insistono per farlo con il loro ,ma io nn sono d'accordo. In questi casi vince il più basso?