Un camion e' salito sulla paladiana (pedonale carraio) della mia abitazione per effettuare dei lavori . Con il passaggio del mezzo la paladiana ha ceduto in piu' punti. Chi deve risarcire il danno? Grazie. (Lettore di Pescara)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Camion passa sul carraio per effettuare lavori e provoca danni: chi paga?
La domanda è abbastanza stringata, e le risposte possono essere molteplici:
- Se il camion è passato sulla Sua paladiana senza chiedere alcuna autorizzazione va sicuramente ritenuto responsabile del danno arrecato e pertanto sarà tenuto a risarcirlo.
- Se invece Lei lo aveva autorizzato, dovrà essere accertato se il danno sia stato provocato da negligenza e/o imperizia dell'autista del camion oppure se sia stato causato dalle caratteristiche del manufatto, che - ad esempio - non era stato progettato per reggere tali carichi di lavoro e pertanto ne ha risentito danneggiandosi. In tale ultimo caso, l'autista del camion, avendo agito su autorizzazione del proprietario (cioè Lei) non avrebbe alcuna responsabilità, in quanto sarebbe stato stato il proprietario ad autorizzare il passaggio e, pertanto, ad assumersi i rischi conseguenti.
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Pescara; dal momento che in tale città (come anche a Milano, Roma, Napoli e in tutto il resto d'Italia) ricevo personalmente, in videoconferenza, i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro (gratuito) in studio; basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino".
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Camion passa sul carraio e provoca danni: chi paga?"
Consulenza legale online. Domanda: "Camion passa sul carraio e provoca danni: chi paga?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
salvati vittorio (lunedì, 18 novembre 2024 12:09)
Un corriere si è fermato a pochi metri dal portone x una consegna. Poi se ne andato ( zona illuminata) e ha urtato il mio balcone facendo dei danni . So sta ultimamando il bonus110. Tutti i balconi delnpajwzzo di 4 piani , sono bassi ci può passare
Solo la macchina, per entrare nel suo garage.
Dicevi condominio che devo aggiustarlo io il balcone, ma nn ce il divieto che i furgoni devono passare li e parcheggiarsi davanti al portone.
Se cj fosse ciò nn potrebbe accadere.
Per cortesia fatemi sapere per me e importante
Grazie