Salve, ho comprato una casa in costruzione, ed il costruttore ha redatto il regolamento di condominio. Successivamente alla costituzione del condominio mi sono reso conto che è sbagliato, in quanto io sono stato inserito nella tabella C-spazio di manovra, che corrisponde alla corsia dei box/posti auto che si trovano sotto il palazzo ed è chiusa da una basculante! Il mio box non ne usufruisce in quanto l’accesso al mio box è esterno a questo spazio. Come posso riuscire a far modificare il regolamento di condominio se l’assemblea non accettasse di modificare le tabelle? C’è qualche norma a cui io posso far riferimento? Sono obbligato ad andare in causa? (Lettore di Roma)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Modifica del regolamento di condominio contrattuale
Da quel che mi riferisce appare evidente che vi è un errore nelle tabelle millesimali, ragione per cui potrà certamente chiedere che le stesse vengano modificate. Tale diritto è espressamente riconosciuto dal Codice Civile, anche nell'interesse di un singolo condomino richiedente; per l'approvazione sarà sufficiente la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio.
Qualora il condominio non voglia procedere in tal senso purtroppo non Le resterà che la via giudiziaria; ma se l'errore è evidente non si dovrebbe - ragionevolmente - arrivare a tanto.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Modifica del regolamento di condominio contrattuale"
Consulenza legale online. Domanda: "Modifica del regolamento di condominio contrattuale" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento