Vivo in una villa bifamiliare, ma per ragioni lavorative e scolastiche mi sono spostato in citta' con la famiglia. La caldaia della villa è unica per i 2 appartamenti. L'altro inquilino accortosi del mio seppur temporaneo trasferimento mi ha chiuso il riscaldamento. Causando probabili danni a muri e mobili e oggettistica di antiquariato. Può farlo? (Lettore di Torino)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?
Come accade sempre in questi casi, bisogna ricordare che un immobile che abbia anche solo due unità abitative è da considerarsi come un condominio vero e proprio.
Nel caso in questione, poi, vi sono anche degli impianti comuni (la caldaia) che rafforzano ulteriormente il concetto.
Come in tutti i condomini, perciò, le decisioni vanno prese a maggioranza ma, data la particolarità del condominio con due soli proprietari, tale maggioranza coincide sempre con l'unanimità.
Questo significa che l'altro condomino non poteva da solo decidere di chiudere il riscaldamento; se da tale atto sono derivati danni dimostrabili Lei ha diritto pertanto ad un risarcimento.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Torino.
Data la vicinanza (a Torino vi è un Local Partner dello studio presso cui - come nel resto d'Italia - ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?"
Consulenza legale online. Domanda: "Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento