Dall’appartamento situato al piano superiore al mio, causa pioggia molto forte, ho subito danni importanti per infiltrazione d’acqua sul soffitto della veranda e due camere palchettate sono state bagnate con danni notevoli al palchetto. La causa più che probabile è che il condomino dell’appartamento superiore abbia dimenticato una portafinestra aperta sul balcone, fatto da me dedotto in quanto lo stesso affermava che la moglie aveva raccolto molta acqua dalla stanza. Siccome la maggioranza delle assicurazione non coprono questa tipologia di infortuni se non specificatamente riportati in polizza, mi domando: al proprietario dell’appartamento soprastante posso addebitare i danni subiti?? Grazie per un commento.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Infiltrazioni di acqua dal piano superiore, l'assicurazione non paga, posso chiedere i danni direttamente al proprietario?
In una parola: SI.
Ne approfitto per chiarire un concetto poco conosciuto. Capita infatti abbastanza spesso che la questione venga posta in maniera sbagliata. Molti mi scrivono in casi del genere partendo dal presupposto che l'obbligo di risarcire il danno sia a carico dell'assicurazione.
In realtà non è esattamente così.
L'obbligo di risarcire il danno fa sempre capo a colui che tale danno ha provocato; l'assicurazione, quando c'è, non fa altro che pagare al suo posto, se e quando si dimostri che effettivamente il danno è stato causato dall'assicurato. Ma l'obbligato resta sempre l'assicurato.
Per tale ragione se l'assicurazione liquida una somma minore rispetto a quella effettivamente dovuta (ad esempio perchè il massimale non copriva l'intero danno, oppure perchè era stata pattuita una franchiglia) l'assicurato sarà sempre e comunque tenuto a risarcire l'intero danno, e non solo quello riconosciuto dall'assicurazione.
Da quel che mi riferisce, nel Suo caso la responsabilità è del condomino del piano soprastante; lui ha causato il danno, e lui sarà tenuto al risarcimento. Se poi ha una assicurazione che copre tale sinistro, tanto meglio per lui; ma da Suo punto di vista non cambia nulla.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: "Infiltrazioni di acqua dal piano superiore, l'assicurazione non paga, posso chiedere i danni direttamente al proprietario?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento