Per installare il contatore del gas è necessaria una pratica con l'assicurazione del fabbricato? Abitiamo in una casa del 1960 a milano e dobbiamo installare un nuovo contatore del gas (attualmente non presente); secondo le normative vigenti dobbiamo farlo installare in cortile portando quindi su fino al nostro piano (6) il tubo. Per fare ciò dobbiamo passare lungo la facciata posteriore del condominio e serve la scala aerea. L'idraulico che farà i lavori è ovviamente assicurato ma ora l'amministratore ci sta facendo questioni dicendo che non lo possono fare perchè lui deve fare una pratica a sua volta con l'assicurazione. Vorrei sapere se questa cosa è vera oppure se - come più volte in passato - questo amministratore sta solo adducendo scuse banali per tentare di metterci i bastoni tra le ruote (in passato siamo dovuti ricorrere agli avvocati per questioni in cui palesemente avevamo ragione ma lui si opponeva. E tutte le volte che è successo ha perso lui...). Vi ringrazio, buona giornata
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Per installare il contatore del gas è necessaria una pratica con l'assicurazione del fabbricato?
Non esiste alcun obbligo di legge per cui l'Amministratore debba aprire una pratica con l'assicurazione del fabbricato prima di far eseguire i lavori di cui mi riferisce.
Aldilà di tutto, resta il fatto che il committente di tali lavori sarebbe comunque Lei, e non l'Amministratore o il condominio.
Insomma, probabilmente l'Amministratore ha solo troppa paura di eventuali responsabilità che gli potrebbero addebitate, e vuole cautelarsi preventivamente anche andando oltre ciò che è strettamente necessario, oppure vi sta facendo perdere tempo per qualche ignota ragione.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.
Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Per installare il contatore del gas è necessaria una pratica con l'assicurazione del fabbricato?"
Consulenza legale online. Domanda: "Per installare il contatore del gas è necessaria una pratica con l'assicurazione del fabbricato?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento