Vivo in un condominio di cinque piani e la fecale attraversa il mio locale seminterrato creando periodicamente allagamenti, quindi danni, nonostante i tubi siano stati sostituiti. Ritengo siano sottodimensionati, ossia di diametro 100 mm. con presenza di curva a gomito. Avendo possibilità di portarli all'esterno in una zona che non deturpa l'estetica dell'edificio posso chiederne legalmente un adeguamento dimensionale?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?
Da quel che mi riferisce la risposta probabilmente è anche migliore di quanto Lei si aspetti.
Se l'impianto di scarico delle acque nere, infatti, è sottodimensionato al punto di causare periodici allagamenti e danni, esso andrà sicuramente adeguato, senza bisogno che Lei debba dimostrare che non vi sia deturpamento dell'estetica condominiale. Non si tratta infatti, di chiedere una innovazione, ma semplicemente di pretendere il normale funzionamento dell'impianto comune.
Ovviamente ciò presuppone che davvero l'impianto sia stato male realizzato, e non basta che ne sia semplicemente convinto Lei. Le converrà pertanto discuterne previamente in assemblea, cercando una decisione condivisa; qualora ciò non sia possibile non resterà altra via che l'azione giudiziaria, mediate la quale il Giudice nominerà un CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) il quale detterà gli interventi da fare per eliminare definitivamente il problema degli allagamenti.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Consulenza legale online. Domanda: "L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento