Sono proprietaria di due appartamenti, di cui uno sfitto, posti allo stesso piano. Si deve installare un nuovo ascensore. Posso pagare solo una quota invece che due?
Grazie
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |

*****
Sostituzione ascensore, sono proprietario di due appartamenti allo stesso piano, pago una sola quota?
Purtroppo per Lei, temo proprio di no.
Il codice civile, dopo la legge di riforma del condominio, al riguardo prevede espressamente che gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa occorrente è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
In buona sostanza, quindi, si utilizzerà la tabella scale e ascensore.
Il fatto che Lei non utilizzi molto l'ascensore, perchè ha un appartamento sfitto, non incide sull'entità della quota dovuta per i lavori.
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino")
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Sostituzione ascensore, sono proprietario di due appartamenti allo stesso piano, pago una sola quota?"
Consulenza legale online. Domanda: "Sostituzione ascensore, sono proprietario di due appartamenti allo stesso piano, pago una sola quota?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
antonio iaconi (domenica, 12 marzo 2017 12:38)
La signora poteva anche chiedere se, nel caso in cui non avesse abitato nessuno dei due immobili, poteva essere esonerata dal pagare l'ascensore!
studiolegaledauria.net (domenica, 12 marzo 2017 12:55)
La risposta sarebbe stata sicuramente negativa (anche se tentar non nuoce mai... ) in quanto il pagamento non è dovuto per il consumo, ma per la mera potenzialità. Insomma, basta che l'ascensore ci sia e sia possibile utilizzarlo, anche se di fatto non lo si fa.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
anna turnaturi (lunedì, 13 marzo 2017 19:37)
Desidero un appuntamento. Cordialisaluti.Anna Turnaturi
studiolegaledauria.net (lunedì, 13 marzo 2017 20:45)
Gentile signora, Le ho risposto in privato. Per le richieste di appuntamento, comunque, è meglio utilizzare il banner "cerca l'avvocato più vicino"