Sono proprietaria di un appartamento che si trova al piano terra. Un balcone del mio appartamento (si tratta di un balcone rientrante) presenta un problema di infiltrazione acqua dal pavimento a seguito degli eventi meteorologici, dovuto probabilmente ad un errore da parte del costruttore circa la qualità del materiale impiegato. Infiltrazione d'acqua che, nel corso degli anni, ha provocato la corrosione del sottobalcone e della frontalina del balcone stesso, con conseguenti crepe e cadute di parti di calcinaccio. Gli altri condomini sostengono che la spesa per il rifacimento del pavimento del balcone (compreso l'solamento) e sistemazione del sotto balcone e della frontalina spettino a me, in quanto il piano di calpestio appartiene al mio appartamento. Faccio presente inoltre che il balcone ha vista sulla strada principale e il suo aspetto influisce così sul decoro di tutto lo stabile. I pareri sentiti sono molto discordanti e chiedo pertanto cortesemente quanto deve essere da me sostenuto, e in qual misura, e quanto invece risulti a carico degli altri condomini.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
CONDOMINIO balcone a piano terra: a chi spetta la manutenzione?
I pareri sono discordanti perchè in materia, effettivamente, non c'è molta chiarezza ne' dal punto di vista della normativa ne' dal punto di vista della giurisprudenza (come spesso accade in tema di regolamentazione dei rapporti di condominio).
Da quel che mi riferisce, comunque, dovrebbe trattarsi di ipotesi in cui è presente un balcone ad incasso (infatti Lei riferisce che si tratta di un balcone "rientrante"). Per tale ragione, secondo la recente giurisprudenza la proprietà andrebbe ripartita tra i proprietari dei due piani sovrapposti; dato che Lei riferisce di essere proprietaria dell'appartamento allocato al piano terra vi è la ulteriore complicazione che non c'è nessun altro condomino sotto di Lei, quindi si potrà assumere che la proprietà andrà ripartita con il condominio, che normalmente dovrebbe essere il proprietario dell'area su cui sorge il fabbricato e, di conseguenza, il Suo balcone.
Stando così la riparazione del sottobalcone danneggiato spetterebbe al condominio, a meno che - ovviamente - il danno non sia da ascrivere a Sua incuria, come anche quella del frontalino che va considerata parte condominiale se inserita, come normalmente avviene, nelle linee architettoniche del condominio contribuendo al suo decoro architettonico.
Spettano invece sicuramente a Lei la pavimentazione e l'impermeabilizzazione della parte superiore, ove è ubicato il calpestio di cui Lei gode in maniera esclusiva.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.
Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO balcone a piano terra: a chi spetta la manutenzione?"
Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO balcone a piano terra: a chi spetta la manutenzione? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento