A seguito di esplosione di una bombola di gas in un appartamento prossimo al fabbricato in cui è ubicato il mio appartamento, sono state gravemente danneggiate la veranda di un condomino nel mio stesso fabbricato e la porta del cortile condominiale. L'amministratore del condominio ha il diritto di intervenire senza chiedere autorizzazione all'assemblea per ripristinare lo stabile? E, soprattutto, a chi spettano le spese relative al ripristino della veranda danneggiata? all'intero condominio o al solo condomino danneggiato?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Esplode bombola GAS, danni a parti condominiali e di proprietà esclusiva: l'amministratore può intervenire senza autorizzazione dell'assemblea?
L'Amministratore può (anzi deve) intervenire, anche senza il preventivo assenso dell'Assemblea dei condomini, per le opere urgenti necessarie alla conservazione delle parti comuni, ma non può intervenire per la conservazione delle parti di proprietà esclusiva.
Da quel che mi riferisce, pertanto, l'intervento di ripristino della porta condominiale sembrerebbe senz'altro legittimo e dovuto, ma non quello che riguarda la veranda.
A quest'ultima dovrà provvedere il legittimo proprietario, ovviamente a spese proprie (potrà eventualmente rivalersi su chi ha causato l'esplosione).
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Esplode bombola GAS, danni a parti condominiali e di proprietà esclusiva: l'amministratore può intervenire senza autorizzazione dell'assemblea?"
Consulenza legale online. Domanda: Esplode bombola GAS, danni a parti condominiali e di proprietà esclusiva: l'amministratore può intervenire senza autorizzazione dell'assemblea? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento