Vorrei sapere se l'amministratore ha la facoltà di far svolgere l'assemblea condominiale in un comune diverso da quello di residenza della palazzina in questione, il che comporterebbe un
difficoltoso spostamento da parte dei condomini di quella palazzina. Grazie
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
L'assemblea di condominio può essere convocata in un Comune diverso?
La legge, al riguardo, non dice nulla di specifico, per cui la questione rimane sostanzialmente incerta dal punto di vista puramente normativo.
Nonostante ciò la giurisprudenza ha da tempo sancito che va applicato il criterio di ragionevolezza, per cui l'assemblea andrà convocata all'interno del Comune in cui sorge il condominio.
Ciò ovviamente presuppone che al riguardo non vi sia diversa pattuizione tra i condomini; nulla infatti impedisce che il regolamento di condominio indichi specificamente un luogo di riunione, oppure che i condomini decidano, di comune accordo, in tal senso. In tal caso però sarà necessaria l'unanimità.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "L'assemblea di condominio può essere convocata in un Comune diverso?"
Consulenza legale online. Domanda: L'assemblea di condominio può essere convocata in un Comune diverso? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento