A giugno abbiamo iniziato la ristrutturazione totale del nostro appartamento non abitato da noi durante i lavori. A ridosso di agosto sono entrati i ladri causado danni per diversi migliaia di euro (furto di materiale elettrico, cavi, prese, etc etc). Non sono state stipulate assicurazioni e nel contratto di appalto non ci sono clausole relativamente alla questione. L'architetto e il capo mastro avevano le chiavi. In questo caso di chi é la responsabilità? Possibile che il committente debba, oltre a subire i danni maggiori, sostenere di nuovo tutte le spese? La ringrazio
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
A norma del Codice Civile l'appalto è il contratto col quale una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro cui si obbliga l'altra parte (committente).
Dal momento che l'organizzazione e la gestione dei lavori competono all'appaltatore, che ne assume il rischio, sarà l'appaltatore stesso (cioè, nel Suo caso, la ditta incaricata dei lavori) a dover sostenere i danni derivanti dal furto del materiale.
Ciò è rafforzato dal fatto che fossero anche state consegnate le chiavi, per cui la ditta va considerata custode dell'appartamento, con tutte le responsabilità conseguenti.
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Furto del materiale elettrico durante i lavori in casa: paga il proprietario o la ditta? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento