Volevo sapere se era regolare il mancato pagamento parziale della rata condominiale per il mancato funzionamento di un bene in comune; in questo caso si può non pagare la rata condominiale dell'ascensore in quanto sono tre mesi che non funziona e non ne posso usufruire? Grazie.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Risposta secca: no, non può evitare di pagare la bolletta; però se l'Amministratore resta inerte e non cura la rimessa in funzione dell'ascensore (che è un bene comune) viene meno ai suoi doveri, e può esserne considerato responsabile.
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio.
Mi faccia sapere.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Condominio. L'ascensore non funziona e non pago la bolletta: faccio bene? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Mario (lunedì, 29 giugno 2015 17:39)
Vorrei sapere se un amministratore può' fermare gli ascensori,l'acqua,il riscaldamento e impianto centralizzato per la ricezione dei canali televisivi , se alcuni condomini non pagano le spese e penalizzando chi le paga ?
Grazie e saluto cordialmente
studiolegaledauria (martedì, 15 settembre 2015 09:34)
@Mario #1
No, non potrebbe, ma dovrebbe provvedere a provvedere al distacco dei soli morosi, se possibile, e al recupero dei crediti tramite azioni giudiziarie con l'emissione dei decreti ingiuntivi.
studiolegaledauria (martedì, 07 febbraio 2017 15:22)
Avviso ai lettori.
Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.
Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site