Buonasera Avvocato,
in qualità di erede, insieme alla zia, abbiamo ricevuto una quietanza di indennizzo cumulativa per la liquidazione del danno da responsabilità medica che ha causato la morte di mio papà.
Oltre a noi due eredi, ce n'è un terzo che non partecipa alla trattativa (e la Compagnia assicuratrice ne è informata) ma nella quietanza viene espressamente richiamato più volte che, firmando la transazione, io e la zia ci obblighiamo a tenere indenne la Compagnia e l'Ospedale nel caso di eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi (e quindi da quest'altro erede).
È la Compagnia che "ci sta provando" oppure non è possibile avere un indennizzo singolo quando ci sono più eredi?
Come è possibile ovviare a questo problema? Siamo obbligate a firmare la transazione?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie per le preziose informazioni.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Avv. Antonio Basilio Fimiani
Gentile Marzia
La compagnia assicuratrice paga solamente gli eredi che espressamente abbiano fatto richiesta, mediante attività legale, di risarcimento dei danni.
Dunque, se c'è un altro erede che non abbia avanzato una richiesta di risarcimento, l'assicurazione non è tenuta a pagare.
L'indennizzo singolo viene concesso se esplicitamente richiesto o se avanzato da eredi assistiti da legali diversi, tale per cui la compagnia dovrà formulare più proposte transattive.
Distinti saluti
Avv. Antonio Basilio Fimiani
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: L'erede che non partecipa alla trattativa con la Compagnia di assicurazione ha comunque diritto il risarcimento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Marzia (sabato, 07 marzo 2015 00:44)
Chiedo scusa ma in merito all'atto di transazione che specifica che, con le firme, tengo indenne la Compagnia/Ospedale da richieste di terzi non significa che, se l'altro erede fa richiesta di indennizzo, spetta a me pagarlo?
Grazie.
studiolegaledauria (giovedì, 02 febbraio 2017 22:22)
Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.
Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site