Condominio: posso montare una lampada suppletiva sull'impianto condominiale per il mio box?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Un condomino può montare un lampada davanti al suo Box supplementare dove ci sono le altre lampade per illuminare il passaggio delle auto e delle persone prendendo anche la corrente condominiale, senza chiedere il permesso?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

In linea di massima direi di no, soprattutto perchè ci sarebbe l'utilizzo dell'energia elettrica condominiale.

 

Tenga presente, comunque, che la questione non è così scontata; il Codice Civile infatti prevede che ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

 

Questo significa che magari qualche Giudice potrebbe ritenere legittima la modifica alla cosa comune fatta a spese del singolo condomino (vale a dire l'installazione della lampada suppletiva), ritenendo che il maggior consumo di energia elettrica, specialmente se basso, rientri nel normale utilizzo della cosa comune e perciò non sia rilevante ai fini di un impedimento ad eseguire tale modifica.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà cliccare sull'apposito banner che troverete qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Condominio: posso montare una lampada suppletiva sull'impianto condominiale per il mio box?  Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0