Abito in un condominio di 14 appartamenti, 12 appartamenti sono in uno stabile e io e un altro appartamento siamo separati. Ho deciso di cambiare le finestre, le vorrei installare in PVC e di colore bianco (le attuali sono marrone); ho chiesto a tutti i condomini di poter fare il cambiamento e 12 mi hanno risposto affermativamente tranne la persona affianco a me. Come motivazione ha affermato che farei perdere di valore il suo appartamento e inoltre ha minacciato di fare causa al condominio, per danni, se avessi fatto i lavori. Tutto questo è vero? Puo' farlo? Come posso comportarmi?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Il Suo vicino ha ragione: per un cambiamento del genere, che va ad impattare sul decoro architettonico generale, modificandolo, è necessaria l'unanimità dei consensi.
Dal momento che i corpi di fabbrica sono due potrebbe essere sufficiente anche l'unanimità dei condomini che appartengono a quel singolo corpo di fabbrica, specie se i corpi di fabbrica - come nel Suo caso - sono già architettonicamente diversi tra loro (uno ha dodici appartamenti, l'altro solo due) a meno che il regolamento di condominio non vieti esplicitamente la modifica. Il problema è che il diniego Le giunge proprio dall'unico condomino del corpo di fabbrica in cui vorrebbe effettuare la modifica...
A questo punto, vedo solo due possibili soluzioni:
-1) se le Sue finestre sono rovinate, installi delle finestre nuove in tutto identiche a quelle già esistenti.
-2) proponga al vicino di cambiare anche le sue finestre, in modo che entrambi cambiate il colore e non vi sia lesione del decoro architettonico.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Napoli.
Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Napoli il lunedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Voglio cambiare il colore delle finestre ma un solo condomino su 14 si oppone: può farlo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento