Voglio cambiare il colore delle finestre ma un solo condomino su 14 si oppone: può farlo?


chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in un condominio di 14 appartamenti, 12 appartamenti sono in uno stabile e io e un altro appartamento siamo separati. Ho deciso di cambiare le finestre, le vorrei installare in PVC e di colore bianco (le attuali sono marrone); ho chiesto a tutti i condomini di poter fare il cambiamento e 12 mi hanno risposto affermativamente tranne la persona affianco a me. Come motivazione ha affermato che farei perdere di valore il suo appartamento e inoltre ha minacciato di fare causa al condominio, per danni, se avessi fatto i lavori. Tutto questo è vero? Puo' farlo? Come posso comportarmi?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Il Suo vicino ha ragione: per un cambiamento del genere, che va ad impattare sul decoro architettonico generale, modificandolo, è necessaria l'unanimità dei consensi.

 

Dal momento che i corpi di fabbrica sono due potrebbe essere sufficiente anche l'unanimità dei condomini che appartengono a quel singolo corpo di fabbrica, specie se i corpi di fabbrica - come nel Suo caso - sono già architettonicamente diversi tra loro (uno ha dodici appartamenti, l'altro solo due) a meno che il regolamento di condominio non vieti esplicitamente la modifica. Il problema è che il diniego Le giunge proprio dall'unico condomino del corpo di fabbrica in cui vorrebbe effettuare la modifica...

 

A questo punto, vedo solo due possibili soluzioni:

 

-1) se le Sue finestre sono rovinate, installi delle finestre nuove in tutto identiche a quelle già esistenti.

 

-2) proponga al vicino di cambiare anche le sue finestre, in modo che entrambi cambiate il colore e non vi sia lesione del decoro architettonico.

 

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Napoli.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Napoli il lunedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site


.
  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Voglio cambiare il colore delle finestre ma un solo condomino su 14 si oppone: può farlo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0