Ho costruito tettoia con regolare DIA su mio terrazzo: il condominio può farla rimuovere?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho costruito con regolare permesso DIA una tettoia sul mio terrazzo all'interno di un condominio. Il terrazzo è di mia proprietà, e successivamente ho accatastato il tutto. Può ad oggi il condominio darmi il diniego o sanzionarmi? La tettoia è stata costruita in quanto con la pioggia o la neve ero costretto a chiudere le persiane e restare al buio.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


pareri, assistenza e consulenza legale condominio online - Avv. Michele D'Auria - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Il fatto che Lei abbia costruito il manufatto con regolare DIA non significa affatto che potesse farlo dal punto di vista civilistico; la DIA infatti regolarizza solo il rapporto dal punto di vista pubblicistico, con il Comune.

 

Ciò in pratica significa che il Condominio le potrà certamente opporre tutte le contestazioni che ritenga opportune e che risultino fondate in base alla normativa civilistica o in base al regolamento di condominio.

 

Tenga inoltre presente che se ha eseguito le modifiche dopo l'entrata in vigore della legge di riforma condominiale avrebbe dovuto comunicare preventivamente al condominio la Sua intenzione di effettuare i lavori.

 

Ho risposto recentemente ad un quesito simile al Suo, quindi mi permetta di consigliarne la lettura; lo troverà qui:

 

http://www.studiolegaledauria.net/2014/04/14/art-1102-1120-1122-cc-posso-allargare-la-porta-garage-che-maggioranza-condominiale-serve/ 

 

La questione di cui mi riferisce comunque andrebbe approfondita analiticamente, analizzando anche la documentazione in Suo possesso; Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

.Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Ho costruito tettoia con regolare DIA su mio terrazzo: il condominio può farla rimuovere? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0