A suo tempo mia madre e sua sorella hanno costruito due immobili su un appezzamento di terreno non rispettando le distanze di comune accordo. Sono passati piu di 30 anni e adesso, ereditata la casa, mi trovo nella condizione di vendere l'immobile ma il vicino dice che intende fare causa al nuovo proprietario per la problematica delle distanze. L'acquirente può far dichiarare l'usucapione, visto che sono passati più di venti anni?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
La questione è un po' più complessa, in quanto bisogna separare il profilo civilistico da quello pubblicistico.
In parole più semplici, nel caso che Lei mi descrive sembrerebbero esserci tutti gli estremi per far dichiarare l'avvenuta usucapione, pacificamente ammessa nel caso di distanza irregolare tra le costruzioni anche da recente giurisprudenza della Cassazione.
Il problema è che il mancato rispetto delle distanze non è un semplice illecito civile, ma rileva anche dal punto di vista pubblicistico; quindi - a meno che non sia stato effettuato un condono o che la situazione non sia comunque sanabile dal punto di vista amministrativo - il Suo vicino potrà comunque denunciare il nuovo proprietario ed ottenere un provvedimento che disponga la demolizione dell'immobile costruito in difformità rispetto alla normativa urbanistica.
La questione pertanto è delicata, e andrebbe approfondita con scrupolosa attenzione e studio della documentazione, anche perchè - in mancanza - avrà sempre questa spada di Damocle sulla testa.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia, compreso per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Il vicino vuol farmi abbattere la casa costruita a distanza irregolare: posso invocare l'usucapione? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento