Due sorelle sono proprietarie paritetiche di 2 unità condominiali del nostro condominio. Hanno chiesto di avere inviati una gli avvisi di pagamento int. 2 e l'altra int. 3. Vorrebbero poter partecipare entrambe alle assemblee di condominio ed inoltre vorrebbero anche potere esprimere voti eventualmente differenti, delegare differenti rappresentanti e - insomma - contare come 2 condomini. Hanno ragione?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Da quel che mi riferisce, i due appartamenti appartengono in comunione indivisa alle due sorelle. Stando così le cose, la richiesta avanzata dalle sorelle medesime è infondata, in quanto il numero di condomini non è determinato dal numero delle unità immobiliari allocate nel fabbricato, ma dal numero di proprietari. Laddove poi, come nel caso in esame, esistano proprietà indivise, ai comproprietari spetta un solo ed unico voto.
Le due sorelle potranno essere considerate singoli condomini solo se procederanno allo scioglimento della comunione, diventando proprietarie esclusive ciascuna di un singolo appartamento.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site.
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Nel mio condominio due sorelle sono comproprietarie di due appartamenti: hanno diritto a due voti o a uno? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
fraludau (mercoledì, 15 gennaio 2014 14:44)
Però suppongo abbiano più millesimi di chi ha una sola unità immobiliare...
Avv. Michele D'Auria (mercoledì, 15 gennaio 2014 16:40)
Certo, hanno più millesimi in quanto si sommano quelli di entrambi gli appartamenti; però hanno un solo voto a disposizione (e non due come vorrebbero pretendere). Saluti, Avv. Michele D'Auria.