Da un anno abito in una proprietà confinante con un'altra. Da subito ho chiesto al confinante di partecipare equamente alle spese per la realizzazione della rete di recinzione ma lui risponde che non intende partecipare a tali spese. Gli ho inviato una raccomandata nella quale gli chiedo di fornirmi una formale risposta in merito, facendogli presente che se non parteciperà alle spese di che trattasi, gli imputerò metà delle spese sostenute e fatturate (ho fatto presente l'importo delle spese da sostenere). Vi chiedo gentilmente di farmi sapere se la mia richiesta è corretta e se lui si può rifiutare.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Se Lei avesse deciso di costruire un muro di confine avrebbe ragione, perchè la normativa in materia prevede espressamente tale caso. Trattandosi di normativa speciale, però, non può essere interpretata in maniera analogica, per cui non può essere estesa al caso di cui mi riferisce, che prevede la costruzione di una rete (e non di un muro).
In altre parole: temo che dovrà pagare tutto Lei, a meno che il vicino non decida autonomamente di partecipare alla spesa.
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Milano e Napoli) ricevo i lettori del sito che ne facciano richiesta, se lo ritiene opportuno sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta cliccare sul banner presente qua sotto: "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). Il primo incontro in studio con i lettori del sito è gratuito.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: posso costringere il vicino a pagare metà della rete di recinzione tra i nostri fondi? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
fraludau (mercoledì, 15 gennaio 2014 15:00)
Quante sottigliezze bisogna conoscere...
studiolegaledauria.net (domenica, 26 febbraio 2017 11:46)
Avviso ai lettori.
Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.
Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site